Sospiro

creazione video

Indovina chi viene a (s)cena – Teatro Pubblico Pugliese

 

Sospiro

 

Sospiro è un’opera video creata per il format Indovina chi viene a (s)cena del Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Bisceglie.

Ci è stata commissionata una creazione originale sul sospiro, il dolce tipico di Bisceglie; ne è nata un’opera, realizzata appositamente per la Sala degli Specchi del rinascimentale Palazzo Tupputi nel centro storico della città.

Da qualche tempo volevamo confrontarci con la commistione tra la parola e il movimento per una nostra creazione, questa è stata l’occasione giusta.

Nei nostri lavori ci muoviamo sempre tra le varie arti performative cercando ogni volta il linguaggio più adatto al tema che trattiamo e a quello che vogliamo comunicare. Questa produzione è stata l’occasione per ‘portare in scena’ una creazione in cui il potere evocativo della danza si lascia attraversare dalla forza seduttiva della parola e della narrazione.

Non a caso in scena abbiamo pensato ad artisti che hanno alle spalle formazioni e percorsi diversi: Agostino Riola, regista e performer, assieme alla danzatrice Chiara Zilli, artista che si muove tra la danza e la videoarte, e all’attore Pasquale di Filippo, interprete di numerosi spettacoli di Luca Ronconi, con cui Riola aveva già collaborato in diverse produzioni del Piccolo Teatro di Milano.

 

La glassa, la crema e il pan di spagna: il sospiro. Siamo partiti dalle suggestioni sensoriali che il dolce sospiro ci raccontava e abbiamo giocato sull’idea dei sospiri di cui spesso riempiamo l’aria attorno a noi soprattutto in questi tempi così molto “sospesi”. Il sensuale dolce biscegliese, che le monache offrirono agli ospiti del mancato matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso D’Aragona, diventa la chiave d’accesso al desiderio che vive in tutti noi. Quel desiderio che si sveglia, si insinua tra i sospiranti invitati ad una cena nuziale e trasforma gli ospiti annoiati in corpi desiderosi di abbandonarsi al piacere e mettere le mani sull’agognato trofeo.

 

L’opera video è stata trasmessa in streaming domenica 18 aprile 2021

 

Scena tratta da Sospiro

 

Indovina Chi Viene a (S)cena

un format del Teatro Pubblico Pugliese

da un’idea di Giulia Delli Santi

ideazione e regia Riccardo Fusiello, Agostino Riola

coreografia Riccardo Fusiello

interpreti Pasquale di Filippo, Agostino Riola, Chiara Zilli

regia televisiva Brunella Filì

organizzazione Regia televisiva di Officinema Doc Produzioni Cinematografiche

produzione Sonenalé, Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Bisceglie

si ringrazia Bar Cattedrale (Bisceglie), L’Antica Fioreria (Bisceglie)