La terza edizione del Festival SIRENE ospiterà un workshop di teatro-danza gratuito condotto dal coreografo e performer Carlo Massari / C&C Company.
La compagnia internazionale di produzione, focalizzata nell’ibridazione dei differenti linguaggi performativi, condurrà a Bisceglie un percorso intensivo di quattro giorni, dal 4 al 7 settembre 2023, che si concluderà con la performance “SquamƏ” che verrà presentata il 7 settembre nel programma del Festival.
SquamƏ
La ricerca, incentrata sul principio di metamorfosi e trasformazione in ogni loro possibile accezione, prevederà un percorso di sperimentazione tra movimento e voce.
Partendo dal training fisico di Compagnia, si svilupperà un lavoro tecnico e improvvisativo, struttura ideativa e creativa, basati sul modello concreto dell’essere in dialogo con altri corpi nello spazio e porsi come cardine delle mutazioni dello spazio stesso.
Verranno analizzate le modalità espressive, compositive e drammaturgiche legate alla creazione con il fine di costruire un oggetto artistico in grado di veicolare messaggi sociali.
Siamo alla costante ricerca di un movimento nuovo, originale, che possa agevolare il dialogo con altri corpi; un movimento che possa essere letto e compreso: il vero linguaggio futuribile della multiculturalità.
Giorni e orari:
lunedì 4 settembre 16:30 – 21:00
martedì 5 settembre 9:30 – 14:00
mercoledì 6 settembre 9:30 – 14:00
giovedì 7 settembre 9:30 – 14:00 + pomeriggio/sera
Luogo:
Spazio Sonenalé, via degli Aragonesi 30, Bisceglie
Il workshop è dedicato a danzatori/performer/attori/circensi professionisti e non con esperienza nel movimento.
Per candidarsi al workshop è necessario inviare curriculum e due foto entro il 30 agosto all’indirizzo sirene@sonenale.it indicando nell’oggetto CALL Carlo Massari.
Carlo Massari è un performer, coreografo e creatore transdisciplinare attivo nella scena contemporanea italiana ed internazionale.
Da sempre impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi performativi, approfondisce l’ibridazione e commistione tra le diverse discipline artistiche, definendo nella forma “anfibia” un suo tratto distintivo chiaro e riconoscibile.
L’eclettico percorso formativo e professionale è caratterizzato da esperienze che alternano la prosa al teatro musicale, fino ad approdare alla danza e al teatro fisico. Tra i suoi Maestri si annoverano: Malou Airaudo, Michela Lucenti, Sonia Schoonejans, Theatre de l’Ange Fou, ATER Balletto, Lucio Dalla, Csaba Antal, Walter Le Moli, Claudio Longhi, Pietro Luigi Floridia.
Negli anni collabora come interprete per: Biennale di Venezia, Barbara Nativi, Marco Baliani, Teatro dell’Argine, TeatroDue, Cie.Balletto Civile, Cie.Abbondanza-Bertoni, Cie.della Rancia, Cie.Petri Dish.
Nel 2011 è co-fondatore di C&C Company, Compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza (riconosciuta MIC), per la quale è Direttore Artistico e ne firma le pluripremiate Creazioni: Maria Addolorata (HiverOclytes – Avignone, International Choreographic Competition – Hannover, Tanzpreize – Berna), Tristissimo (Premio Roma Danza, Les Lendemains qui Dansent – Arques), Beast without Beauty (ActFestival – Bilbao), Les Miserables (NID Platform), Right.
Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborActionXL della Rete AnticorpiXL e diviene Artista Associato del Festival Oriente Occidente.
SIRENE è un progetto della compagnia Sonenalé con la direzione artistica di Agostino Riola, sostenuto dal Comune di Bisceglie e promosso dal Teatro Pubblico Pugliese.