Sonenalé è una compagnia diretta dal coreografo e danzatore, Riccardo Fusiello e dal regista e performer, Agostino Riola.
Formazioni ed esperienze che provengono da linguaggi differenti, che attraversano la danza e il teatro, aprendosi alle suggestioni dell’arte contemporanea, si integrano in un approccio alla creazione che non predilige un genere specifico, ma che parte dal corpo e dalle sue molteplici possibilità di espressione.
Fondata a Milano nel 2012, la compagnia in pochi anni ottiene prestigiosi riconoscimenti e collaborazioni in Italia e in Europa e dal 2015 ha sede a Bisceglie in Puglia.
La collaborazione tra Fusiello e Riola inizia nel 2008 per lo spettacolo Il Signor P, prodotto dal Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria, di cui Riccardo è coreografo e Agostino interprete.
Nel 2009 depende, coreografia di Riccardo Fusiello, viene selezionata per la Vetrina Gd’A (Ravenna) di Anticorpi XL – network della giovane danza d’autore.
Nel 2010 creano il progetto Your Happy Sad Songs di cui sono autori e interpreti.
La prima tappa, I WANNA, nel 2010 viene selezionata per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore (Ravenna) del network Anticorpi XL e
successivamente entra a far parte della Lista eXplò, circuitando così nei principali teatri e festival della rete.
La seconda tappa, Play, nel 2011 vince il bando ‘Presenta tu proyecto’ del Centro Danza Canal di Madrid e ottiene il sostegno del progetto per la mobilità internazionale degli artisti Movin’Up 2011 a cura di GAI – Giovani Artisti Italiani e MIBAC – Ministero Beni e Attività Culturali. La performance debutta nel maggio 2012 a Teatri di Vita di Bologna.
Il progetto Your Happy Sad Songs nel 2013 viene selezionato e coprodotto da E45 Napoli Fringe Festival – Fondazione Campania dei Festival e viene presentato, per la prima volta nella sua forma completa, nell’ambito del Napoli Teatro Festival a giugno 2013 al Museo MADRE di Napoli. In questa occasione debutta la terza e ultima parte, forEVER.
Nel 2014 il progetto Lo spazio delle relazioni, ideato da Riccardo Fusiello, viene selezionato da ETRE – Lombardia per una residenza coreografica, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo, presso il Scenekunst di Aarhus (Danimarca).
Nel 2015 i due artisti si dedicano alla creazione di due assoli, Riccardo Fusiello con Not my cup of tea e Agostino Riola con NEO_dove l’ombra s’addensa, realizzati con il sostegno di C.L.A.P.Spettacolodalvivo (Brescia) e Teatro Civico 14 (Caserta).
Il progetto Lo Spazio delle Relazioni nel 2016 ottiene il contributo della Regione Puglia per la capacità di innovare il processo creativo di una performance attraverso il coinvolgimento del territorio e dei suoi abitanti.
La performance Lo Spazio delle Relazioni debutta ad aprile 2017 alla Rassegna Prospettiva Nevskji del Sistema Garibaldi di Bisceglie e del Teatro Pubblico Pugliese. Il lavoro riceve importanti riconoscimenti e viene invitato in festival e rassegne in tutta Italia.
La creazione Lasciti, realizzata con il contributo di Regione Puglia – Programma Straordinario 2020 e grazie alle residenze di Teatri di Vita (Bologna), I Teatri del Sacro (Ascoli Piceno) e Teatro Koreja (Lecce), debutta nel 2020 all’interno di DAB – Festival di danza contemporanea della Città di Bari e del Teatro Pubblico Pugliese.
Dove siamo stati
Festival Internazionale Castel dei Mondi (Andria); Vetrina Giovane Danzad’Autore – Festival Ammutinamenti (Ravenna); Ex-Libris (Capua); DanceHaus (Milano); Festival Es.Terni (Terni); DAB – Danza a Bari; Teatro Litta (Milano); Teatro Ta.Tà (Taranto); Festival Exister (Milano); Mosaico Danza (Torino); Centro Danza Canal (Madrid); Teatro Radice Timbrica (Legnano); Teatri di Vita (Bologna); DanceB (Milano); Studio28 (Milano); E45 Napoli Fringe Festival (Napoli); IT Festival (Milano); Zona K (Milano); Scenekunst (Aarhus); Residenza Idra(Brescia); KM della conoscenza (Como); CLAPSpettacolodalvivo (Brescia); Azioni in danza (Barletta); Teatro Civico 14
(Caserta); Prospettiva Nevskji (Bisceglie); Teatri del Sacro (Ascoli Piceno); Self Media Lab – Università degli Studi di Pavia; A Maglie Larghe (Palo del Colle); Teatro Koreja (Lecce); Sardegna Teatro; Teatri di Vetro (Roma); LAC (Lugano)
Cosa vuol dire SONENALE’
‘SONENALE’ è la rielaborazione di due parole Sonnen Allee che in tedesco significano viale del sole. E’ la strada di Berlino dove ho abitato nel periodo di formazione in Germania. Originario della Puglia, sono rimasto colpito dal fatto che in una città del Nord Europa – notoriamente carente di luce – dessero così importanza al sole da dedicargli una grande strada e mi è sembrato un bel modo di celebrare l’astro più importante per la vita dell’uomo. Poi abbiamo pensato a come modificare questo nome perché non avesse un vero
significato, perché fosse un non sense che conservasse in sé una sua musicalità; una formula magica con un valore quasi arcaico.’ Riccardo Fusiello